ROBERT ALTMAN

Kansas City, 20 febbraio 1925 – West Hollywood, 20 novembre 2006. 

E’ stato un regista e sceneggiatore statunitense. Ha vinto i più importanti premi nei principali festival cinematografici mondiali: nel 1970 la Palma d’oro per M*A*S*H e nel 1992 il Prix de la mise en scène per I protagonisti al Festival di Cannes; nel 1976 l’Orso d’oro per Buffalo Bill e gli indiani al Festival di Berlino e nel 1993 il Leone d’oro per America oggi alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; considerati quattro film capolavori.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto sette candidature all’Oscar (cinque all’Oscar al miglior regista e due al miglior film), rispettivamente per M*A*S*H, Nashville, I protagonisti, America oggi e Gosford Park. Considerato tra i migliori registi della storia del cinema americano, nel 1996 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera, mentre nel 2006 l’Oscar alla carriera.

E’ stato proprio nel 2001 che ho avuto il grande piacere di conoscere Altman. Era appena stata annunciata la nomination all’Oscar per Gosford Park e Robert aveva tenuto un party a casa sua a Los Angeles. In quel periodo vivevo a Los Angeles a casa di Kirstie Alley e lei venne invitata al party. Kirstie non aveva molta voglia di andare e chiese a me e Renata se volessimo accompagnarla. Ovviamente la nostra risposta fu sì. Ma ne noi ne Kirstie ci saremmo mai immaginati che al party avessero partecipato i nomi più altisonanti dello show biz. 

Mentre sorseggiavi champagne potevi essere seduto con a fianco Sharon Stone, o ti imbattevi in Benicio del Toro, passeggiando in giardino ti incontravi con Helen Mirren., mentre Jim Carrey sparava battute a cui non potevi resistere e a fargli spalla Dan Aykroyd. Poi ci siamo seduti ad un tavolo a parlare con Altman e  la mitica Jennifer Jones. Robert mi è parso una persona fantastica molto disponibile. Un grande regista. Grazie Robert è stata una serata fantastica!