Pino è un grande poeta e un fantastico musicista!
La sua musica racchiude in se l’essenza del sud.
Lui è l’uomo del Blues Italiano.
Ci siamo incontrati per la prima volta un Giovedì piovoso all’inizio degli anni 90 e la nostra amicizia è durata diversi anni e in quegli anni ho avuto il privilegio di vestirlo e di conoscerlo intimamente. Tutto ebbe inizio quando Pino volle avere delle informazioni su Chick Corea E’ il Febbraio del 1991 e Pino alloggiava in un Residence nel centro di Milano.
Milano è solo ad un centinaio di chilometri da Brescia dove ho il mio Show Room. Il Manager di Pino a quel tempo era un amico comune, Mimmo D’Alessandro, e Mimmo aveva accennato a Pino che io ero amico di Chick Corea e che ero il suo stilista da tempo.
Pino voleva che Chick suonasse nel suo prossimo album e quindi mi invitò al suo albergo per parlarne.
Ne fui più che felice, Pino era il mio idolo ed aveva tutta la mia ammirazione e il mio rispetto per quello che era stato in grado di creare musicalmente, un insieme incredibile di jazz, blues e sonorità mediterranee, intrise di un idioma tutto suo fatto di inglese e napoletano che suonavano come melodia e non più parole.
Per Chick, che viveva oltre oceano il nome Pino Daniele non significava nulla. Io conoscendoli molto bene entrambi sapevo che una loro unione avrebbe sortito qualcosa di fantastico. E quindi mi misi in contatto con Chick e dopo aver ben spiegato a lui le qualità di Pino fu d’accordo di incontrarlo e lavorare assieme a lui. Di lì a poco Chick e Pino incisero a Roma un album capolavoro il cui gioiello è SICILY dove la musica di Chick si mischia con la poesia che solo Pino conosce e sa creare. Per me è stato un onore ed un privilegio riuscire a creare tra loro questa sinergia. Il resto è storia!
Pino in questa foto e nella immagine di copertina dell'Album Sona Mo' indossa un mio chiodo realizzato in cupro. Il cupro è un tessuto ottenuto da una fibra vegetale, molto simile al tatto alla seta. Nel '91 feci un'intera collezione in cupro che è piaciuta molto a Pino, per lui feci dei capi esclusivi .
Ecco alcune immagini del Tour SONA MO'
Un regalo di Pino
Pino aveva un cuore enorme, ed un giorno mi venne consegnata la sua chitarra preferita! Paradis
Pino in
“Un Giorno dopo l’Altro” – Premio Tenco
Abbigliamento Claudio Lugli
RIP
19 MARZO 1955
4 GENNAIO 2015