MILES DAVIS

Non è stata una cosa prevedibile …. Adolfo Galli, un caro amico conosciuto alla fine degli anni 80 ad un concerto di Chick Corea che lui aveva organizzato, e che ora è diventato insieme a Mimmo D’allessandro uno dei più grandi promoter musicali italiani, mi chiama e mi dice “Miles è in città. Gli ho parlato di te e vuole conoscerti!”

Ero elettrizzato! E dopo un’ora entra nel mio show room! Che personaggio! Potevi sentire la sua presenza – Mi dice “Ciao!” e mi stringe la mano poi inizia a guardarsi attorno nello show room di 700 metri, tocca i tessuti e poi prende una giacca e la indossa . Si guarda allo specchio e “bang” fai il gesto di estrarre una sìpistola e sparare. 

Poi viene da me e mi prende sotto braccio e mi sussurra: “CLAUDIO TU FAI ARTE”. Penso che non riesco nemmeno a commentare una frase del genere. Aveva capito esattamente quale fosse il mio scopo nel disegnare moda. Un’esperienza meravigliosa ed indimenticabile – Sono felice di aver incontrato una persona così speciale.

Poi andammo insieme al concerto e prima che Miles iniziasse a suonare eravamo assieme io e lui nel suo camerino, e parlammo di un sacco di cose, dalla musica alla moda … e alla cosmesi. Ad un certo punto guardando la copertina di un disco che avevo portato per autografare mi chiede: “Claudio, hai mai cambiato la tua faccia?” Non sapevo veramente cosa rispondere e mi sentii abbastanza imbarazzato ma gli risposi: “No, mai!” – Mi guardò negli occhi e mi disse: “IO l’ho cambiata quattro volte!”

E’ estremamente difficile parlare di Miles, un personaggio talmente iconico, irraggiungibile. Devo dire che è stata una delle esperienze più forti della mia vita. Per riuscire a capire la sua grandezza devo raccontare una cosa totalmente inaspettata, accaduta dopo circa una settimana che lo avevo conosciuto.

Miles non aveva considerato il nostro incontro fortuito, dovuto al caso – ha voluto sigillare il nostro incontro e per farlo mi spedì alcuni suoi dipinti, disegnati specificatamente per me ed a me dedicati: MILES FOR CLAUDIO! 

Che dire se non che ho sfiorato l’anima di un uomo eccezionale.

 

Chi fosse interessato all’Arte Grafica di Miles può visionare altri suoi lavori qui:  https://www.milesdavis.com/gallery/miles-davis-artwork/

RIP MILES

26 MAGGIO 1926
28 SETTEMBRE 1991